sabato, novembre 12, 2005

La Regina delle Nevi

E' davvero strano come una combinazione di parole, libera espressione del sentire di qualcun altro, possa evocare alla nostra mente immagini e ricordi solidi e precisi...

E' un fenomeno che mi stupisce tutte le volte che accade, e poco fa è successo mentre leggevo l'ultimo post di Matan, quello sui Frostbites ...

L'Epifania di un'immagine, il frammento di un film visto qualche tempo fa (mi verrebbe da dire "anni fa") qualcosa, insomma, che ha solleticato la mia curiosità e mi ha spinto a cercare su google "fiaba del gelo" "la regina delle nevi"...

Alla fine l'ho trovato!



Ve lo ricordate?
Un cartone (all'epoca li chiamavamo ancora così) impalpabile, di una drammaticità incredibile, ma poetico ed affascinante...
Con la mia breve ricerca ho scoperto che è del 1957 di Lev Atamanov; è tratto dalla fiaba di quel geniaccio di Hans Christian Andersen...

Insomma, se non si fosse capito, mi piacerebbe tanto rivederlo!!!
Qualcuno di voi ce l'ha!?!?! ^___^!


Per risolvere ogni vostra possibile curiosità riguardo al film, potete dare un'occhiata qui
Invece, per leggere la fiaba di Andersen potete cliccare qui : nonstante il sottofondo musicale un po' insistente, vi assicuro che merita...

3 commenti:

Matan ha detto...

Carina...sembra proprio un peperino (niente, sono una commessa sessantenne di un negozio di bigiotteria quando mi esprimio così)...me la presenti?

E comunque evviva le libere associazioni mentali...

Lajey ha detto...

decisamente, EVVIVA LE LIBERE ASSOCIAZIONI MENTALI!
(...)
Questa della commessa sessantenne me la devi motivare però! ^__^!

Matan ha detto...

Per il lessico che mi esce a buffo...
"peperino" è stato dichiarato "aggettivo non conforme alla dignità della lingua italiana" nel '36.