
Stavo chiudendo le persiane del salotto (o soggiorno, mi domando ancora quale sia la differenza) e mi ha fulminata un pensiero:
non c'è niente di più brutto delle parrocchiette...
piccolo preambolo, la parola "parrocchietta" mi perseguita da sempre, o almeno da quando due o più demonietti si ritrovavano il pomeriggio, per giocare insieme placida- e serena-mente, in teoria, ringhiosa- e stressata- mente, in realtà...
Lì entrava in scena il deus ex-machina in veste di soggetto adulto (o viceversa) che poneva fine al "parrocchiare", ovvero al creare una sorta di branco coeso e unito che aveva come unico scopo lo stringere alleanze volte ad isolare UNO e uno solo degli altri soggetti presenti.
E qui mi sorge un dubbio, che poi si ricollega al pensiero iniziale, ma davvero l'unico scopo del parrocchiare è isolare il malcapitato? Nel senso, chi fa la parrocchietta se ne accorge? Lo fa apposta?
Se sì, è un meccanismo naturale dell'essere umano? Scatta improvvisamente e "dai! rendiamo la prossima ora.. il resto del pomeriggio... il venire in ufficio... di X un vero inferno!"
Oppure è che X è davvero una persona insopportabile con cui si fa fatica a socializzare e che quindi chissenefrega se rimane un po' da solo/a, anzi-meglio-così-impara?
Però se X qualche relazione sociale ce l'ha che vuol dire? Che non è del tutto un/a rompiballe o che forse basterebbe armarsi di un po' di pazienza e cercare di capire quali sono i suoi lati positivi, se ce l'ha?
Perchè a volte sembra che la gente non abbia abbastanza pazienza? o che addirittura non ne abbia affatto?
Oppure, perchè le persone come X, invece di arroccarsi su atteggiamenti che evidentemente non funzionano, non cercano un'altra via, che magari gli/le permetta di arrivare ad una socializzazione, se non più profonda, almeno più rilassata?
Il mio meditabondare proseguirebbe ancora, ma forse è meglio che invece mi fermi qui e spenga il cervello (sempre che non sia in stand by e non me ne sia accorta - cosa piuttosto probabile oggi!)
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'incauto internauta che abbia avuto il coraggio di arrivare a leggere fino alla prossima riga...
[*che parola quasi affascinante, non trovate?]


3 commenti:
eccomi pronta... incauta internauta??? WOW! :D Grazie!
Parrocchietta??? Mai sentita! Cmq, come paladina dei più deboli l'HO SEMPRE ODIATA! Ma abbiamo superato quell'età giusto? Quindi la fanno solo i bambini (MAI VERO!)... e questo perchè i bambini sono CATTIVI (NON SOLO LORO! :D)
Cosa penso? Mister X, il malcapitato, avrebbe solo bisogno di una spiegazione... come può cambiare se non sa in quale direzione orientarsi? Magari non è così palese cosa c'è che non va in lui! °_°
ma che sto scrivendo? non riesco a fermarmi... ma ha senso quello che sto dicendo?... BOH... °_° STOP!
mi sa che ti devo rispondere con un post apposito, il discorso si fa troppo lungo... ^__^!
Incendiamo le parrocchiette!
Posta un commento